Diari di Viaggio
NORD KAPP

 

                                

                                              IL MIO DIARIO NORD KAPP

 

                                       Periodo dal 17/06/2016 al 08/07/2016

Circa 13000 Km..11 paesi attraversati a bordo della mia Yamaha Super Tenere' xt1200z

 

 

Finalmente  il sogno tanto atteso sta per diventare realtà...

 

 

 

1 giorno ore 00,45     KM 1510

Sveglia...moto stra carica..un saluto ai miei cari e armato di adrenalina ...pronti partenza via!!!

Direzione casello stradale Reggio Emilia dove mi attendono i miei due compagni di viaggio.

Ore 02,15 partenza dal casello direzione autostrada del Brennero.

Prima di entrare ai confini con l'Austria  ci fermiamo in Autogrill per fare colazione e rifornimento!

Gli occhi al cielo ..tempo incerto ...grigio ..ma il sole che è in noi ci accompagna per tutta la giornata....

infatti  entrati in Germania ...durante tutto il viaggio acqua all'inverosimile...abbiamo tenuto una velocità sostenuta di circa 150 -170 Km orari! In Germania non cè  limite di velocità...e sinceramente non credevo che grazie alle gomme MICHELIN ANAKEE 3. avremmo potuto affrontare una strada così allagata e in piena sicurezza! Anche i miei compagni di viaggio erano equipaggiati con le ANAKEE 3 !!!appena passato HANNOVER uno spiraglio di sole ...verso le ore18,00 ci fermiamo nuovamente per fare rifornimento(altezza Amburgo) e con i miei amici decidiamo di fermarci ..perchè STRA-COTTI!!!!!

Cerchiamo una sistemazione via booking e troviamo alloggio a mezz'ora di strada a BARK SCHIESWIG HOLSTEIN.

 

2 giorno  KM 788

Sveglia ore 7,00, preparazione bagagli e partenza direzione DANIMARCA (SKAGEN).

Ore 13,30 sosta pranzo al sacco...ripartenza ore 14 per SKAGEN.

Posti stupendi, spiagge immense da sogno.....ma molto ventilate!

Ore 16,00 ripartenza da SKAGEN ...diretti verso COPENAGHEN ...ma la stanchezza si è fatta sentire...e ci siamo fermati a AARHUS..in un campeggio attrezzatissimo..dove abbiamo trascorso la notte.

 

3 giorno    KM 808

Sveglia ore 06,00..caffè in Moka ...rigorosamente italiano e partenza verso KOPENAGHEN...tempo mite.

Arrivo ore 12,00 ..visita alla Sirenetta  dove abbiamo stretto amicizia con una coppia di ragazzi con i quali abbiamo trascorso 10 minuti....di interessanti chiacchiere.

Ore 15,00 partenza da KOPENAGHEN diretti verso i PONTI DI MALMO..ponti lunghissimi sotto il livello del mare...con distese immense tra pontili e acqua....una favola!

Ore 20,00 arrivo a STROMSTAD presso Campeggio di nuova costruzione..accogliente , pulito.

Dove abbiamo dormito in tenda...esperienza gradevole.

 

 

 

 

4 giorno KM 508

Ore 9,00 partenza direzione OSLO dove siam passati dal  Centro...città moderna e incantevole..dove abbiamo incontrato un Italiano che vive li da circa 40 anni raccontandoci un pò il suo vissuto.

Ore 12,00 partenza direzione KISTENSOUND

Ore 13,00 pausa pranzo e si ferma con noi.....il DILUVIO UNIVERSALE!!!!!che ci accompagna fino a KISTERSOUND dove troviamo un alloggio molto piccolo e squallido..

 

5 giorno KM 465

Partenza ore 6,00 verso LISEBOTN spettacolari paesaggi montagne rocciose fino ad arrivare ad uno dei fiordi più  belli della NORVEGIA. Ci sono ben 1190  fiordi: pittoreschi e bellissimi, a causa della loro conformazione particolarmente frastagliata sono però difficili da attraversare..Queste sono state le prime curve del primo tratto tortuoso dalla partenza del viaggio.

I primi Km sono stati un pò difficoltosi ..dopo invece ho preso confidenza con la moto carica..e anche le gomme Michelin anakee 3 si sono dimostrate  particolarmente adatte anche sull'asfalto asciutto, ne ho potuto appezzare la loro stabilità considerando anche il peso elevato!

Ore 12,00 abbiamo preso il traghetto attraversando tutto il fiordo davanti al famoso Pulpito.

Ore 14,00 direzione BERGEN .

 Fermati a ODDA alle ore 20,00 per trascorrere la notte.

 

6 giorno km 560

Ore 7,30 partenza da ODDA verso BERGEN (un tempo capitale della Norvegia).Situata sulla costa Sud-Occidentale è la seconda città della Norvegia dopo Oslo. E' sta da sempre uno dei principali porti commerciali d'Europa. Oggi è il punto di partenza per l'esplorazione dei Fiordi norvegesi .. Circondata da sette montagne Bergen è bella, ha fascino ed è accogliente...unico neo...CLIMA PIUTTOSTO PIOVOSO. Verso le 11 del mattino siamo stati all'antico mercato del pesce Fish Marcket dove abbiamo fatto colazione con    salmone e granchio reale...

Ore 12,00 partenza per HOMLUNG dove arriviamo per le ore 21,00!

 

7 giorno KM 435

8,30 partenza ...tempo piovigginoso...destinazione Contea di MORE KOMSDAL :davanti ai nostri occhi  un lungo appennino.... un letto ricoperto di bianca e candida neve... .30Km di... percorsi sterrati.....arricchiti da visuali spettacolari..Qui purtroppo le gomme non hanno dato il max...però considerando la tipologia di gomme.....è giustificabile. Arrivo ore 20,00 al campeggio  direi... poco accogliente ma circondato dal Fiordo incantevole.!!

 

8 giorno KM 635

Partenza ore 9,00 direzione EIDE.

Percorso STRADA DELL'AQUILA e ATLANTIC ROAD .Isole e paesaggi da favola!!!!!

Arrivo al campeggio EIDE ore 19,00...pranzo all'italiana con spaghetti al pomodoro e anche qui...tanta tanta fame!!

 

 

 

 

 

 

9 giorno KM 263

Direzione BODO(da questo tratto in poi non si incontrava l'accenno del buio..della sera....sempre luce costantemente giorno!!!!)Bodo:si trova appena sopra la linea del Circolo Polare artico.E' una città moderna,ricostruita per due terzi dopo che i tedeschi la distrussero durante la seconda Guerra Mondiale. La particolarità di Bodo è che qui è possibile vedere sia il sole di Mezzanotte che l'aurora Boreale.  Verso le  ore  12,,00 abbiamo preso il traghetto per le isole LOFOTEN dove la navigazione è durata 3 ore ...sbarcando alle ore 13,00 dove abbiamo visitato il museo dei Vichinghi e loro origini...Verso sera abbiamo pernottato nelle Palafitte sul mare...una piccola casa in legno ...tra il mare e la terra ferma.

 

10 giorno KM 440

Partenza ore 10 direzione SVOLVAER dove abbiamo attraversato ponti dai  mille colori..paesaggi senza esagerare da cartolina!!!Ore 13,00 pausa pranzo ore 18,00 arrivo a TROMSO. Da qui sono partite numerose spedizioni per l'Artico di cui è,ufficialmente,la porta d'accesso .Si trova a 400 Km a Nord della linea del Circolo polare artico,ma il clima è in genere mite grazie agli influssi della corrente del golfo. . Numerosi i bar e i locali nel centro pedonale. Tra questi spicca il cinema che quest'anno festeggia i 100 anni. A Tromso abbiamo   trovato un hotel discreto..con incluso anche il  parcheggio  per le nostre moto.. ..

 

 

 

11 giorno KM 675

Sveglia ore 7,00 molto emozionato per il cosi tanto aspettato arrivo al NORDKAPP!!

Partenza direzione NORDKAPP dove avevamo già prenotato un campeggio a 20 km dall'arrivo alla meta...e scaricato prima la moto.. ci siamo diretti sù verso la punta più alta del mondo calpestabile dall'uomo!!Una volta arrivati...è vero che non c'era niente di eclatante..ma si respirava qualcosa di diverso ...di eccitante allo stesso modo. Eravamo distanti dalla punta in cui eravamo noi ...a NORTH POLE  2093 KM. La giornata continua con escursioni, spettacolari renne che ci accompagnavano durante le perlustrazioni. Fotografie per immortalare questi magnifici momenti...

 

 

12 giorno KM 435

Ore 9,00 partenza verso ROVANIEMI dove ci fermiamo a metà strada ...località IVALO sempre in un campeggio pieno di zanzare!!!(La Finlandia è stracolma di zanzare..prodotte dalla presenza degli infiniti   laghi ).

 

 

 

 

 

 

13 giorno KM 298

Partenza per ROVANIEMI dove ci becchiamo un grande acquazzone. Ore 14,00 arrivo dove abbiamo preso un appartamento costruito tutto in legno...dove abbiamo trascorso la maggior parte del tempo per via della pioggia approfittando per rilassarci ..

 

14 giorno KM 77

Stazionati sempre in ROVANIEMI ….abbiamo visitato il centro storico e SANT CLOUSE un posto magico dove anche gli adulti tornano bambini!

 

 

 

 

15 giorno KM 369

Partenza per le 9,00 da ROVANIEMI direzione OULU dove abbiamo pernottato in un campeggio a SUDMELA.

A cena spaghetti cotti con il fornellino...salsa pronta e ….tanta FAME!!!!!!

Da qui..in poi si torna alla normalità ...notte-giorno.....

 

16 giorno KM 502

Partenza ore 9,00 direzione ELSINKING capitale della FINLANDIA dove siamo arrivati per le 16,00 in albergo ….dopo docce e quant'altro ...visita in centro storico porto antico di ELSINKING dove ci siamo trovati un po spaesati..visto la manifestazione gay-Lesbo...!!

 

17 giorno KM 18

Ore 11,30 direzione Porto di ELSINKING ...preso traghetto per TALLIN(ESTONIA) dove abbiamo alloggiato... .perlustrato... passeggiato e cenato carne alla brace..in ristorantino antico e suggestivo della piccola cittadina.

 

 

18 giorno KM 620

Ore 9,00 partenza per RIGA (LETTONIA).Situata sul mar Baltico,alla foce del fiume Daugava, è la città più grande delle Repubbliche Baltiche e uno dei principali centri culturali,politici ed economici della regione. Qui abbiamo solo pranzato e visitato il centro storico!!!

Arrivo per le ore 21,00 a KAUNAS(LITUANIA).E' la seconda città della Lituania per numero di abitanti e il principale centro industriale della Lituania. E' situata nella parte centrale del paese alla confluenza dei fiumi Nemunas e Neris a circa 100 Km a ovest della capitale Vilnius.

 

 

 

 

19 giorno KM 363

Ore 11,00 partenza direzione  VARSAVIA capitale della Polonia.  Durante la strada verso le 14,00 ci siamo fermati a RAJGROD presso un FAST-FOOD dove abbiamo mangiato una buona frittura di pesce....accompagnata da tante risate e discorsi....

Ore 18 arrivo a VARSAVIA in un albergo 5 stelle ottima qualità-prezzo per essere in centro città. Anche qui come a Riga...si potevano osservare piccoli locali e tanta....vita....

 

 

20 giorno KM 764

Ore 9,00 partenza da VARSAVIA direzione campi di concentramento OSWIECIMSKI dove siamo arrivati verso le ore 14,00.  Tali campi di concentramento erano caratterizzati dalla presenza di innumerevoli forni crematori...utilizzati come rapido sistema per il disfacimento dei cadaveri delle vittime delle camere a gas..(disgustosa e tenebrosa....)

Abbiamo alloggiato  in zona... in un hotel accogliente dove si è cenato abbastanza bene.

 

21 giorno KM 1060

Partenza ore 10,00 direzione AUSTRIA VILLACH dove abbiamo attraversato la Repubblica Ceca.

Ore 19,00 arrivo a VILLACH. 

 Abbiamo alloggiato  in un appartamento in centro dove abbiamo cenato con pizza e birra.!!!..L'euforia e l'adrenalina dei primi giorni ..che accompagnava le nostre cene..pero' stava pian piano affievolendosi.......davanti ai nostri occhi il dispiacere della partenza del giorno dopo!!!!!

 

22 giorno KM 689

Ci siamo ...

partenza per le 8,30 destinazione Reggio Emilia CASA!!!!!

arrivo per le ore 14,00....

La prima mia tappa è stata in UFFICIO..dove sono andato a riabbracciare i miei colleghi....e riassaporare pian piano...aria di casa...

La stanchezza si faceva sentire sempre di più.....e una volta tornato a casa …..ho cercato di recuperare quelle ore di sonno ...che mi sono state sottratte un pò alla volta...MA CHE MI HANNO REGALATO IN CAMBIO UN EMOZIONE UNICA INCOMMENSURABILE...CHE RIMARRA' CHIUSA PER SEMPRE NEL MIO CUORE!!!!!

 

 

 

 

 

 

EQUIPAGGIAMENTO UTILIZZATO PER IL VIAGGIO:

COMPLETO DAINESE TRE STRATI

GUANTI DAINESE

STIVALI SIDI

TUTA ANTIPIOGGIA O J.

GOMME MICHELIN ANAKEE